Guida impostazioni email
La posta elettronica Itala è consultabile sia tramite webmail, che tramite client di posta elettronica o smartphone (Android, etc).
Di seguito una piccola guida con i parametri per utilizzare ed impostare la mail aziendale del vostro sito. Per semplicità supporremo che il vostro sito web sia stato pubblicato all'indirizzo www.miodominio.it
Legenda
casella@miodominio.it = l'indirizzo della casella e-mail (es: info@miaazienda.it)
XXXX = password comunicata dallo staff (di norma unica per tutti i servizi legati ad una email, come webmail, pop3, smtp)
Webmail (consultazione online tramite browser)
Andare all'indirizzo della webmail ed inserire username e password.
Url |
webmail.itala.net
|
Username | casella@miodominio.it |
Password | XXXX |
Client di posta elettronica (Windows mail, Outlook, Thunderbird)
Creare un nuovo account inserendo, su richiesta del software, i seguenti parametri.
casella@miodominio.it
|
|
Server IMAP oppure POP | mail.itala.net |
Server SMTP | smtp.itala.net |
Username | casella@miodominio.it |
Password | XXXX |
Autenticazione |
Il server di posta in uscita richiede l'autenticazione: sì
Connessione sicura (SSL): opzionale
|
Smartphone
La configurazione di uno smartphone non differisce da quella di un comune client di posta elettronica (vedi punto precedente). Per prima cosa andare nelle impostazioni dello smartphone, e seguire i vari step della configurazione illustrati qui di seguito.