Chatta su Messenger Chat
Contattaci su Whatsapp Whatsapp
Telefonaci al numero verde Chiama
Inviaci una email

Migliora la UX del tuo sito web con i Microcopy

ofeliasleeps

Che cosa è il Microcopy? Molti ne sottovalutano l'importanza, ma se vuoi migliorare la User Experience degli utenti sul tuo sito web non puoi non conoscerli. 

I Microcopy sono quelle piccole parti di testo inserite in un sito web che accompagnano l'utente sia nella navigazione di un sito che nelle varie azioni che gli consentono di interagire con lo stesso, come ad esempio l'inserimento di dati per l'iscrizione a una newsletter o i vari step che portano all'acquisto di un prodotto sul web.    

 

Parola d'ordine: UX - User Experience. Metti in mostra il meglio di te!!

La ricerca sul web sta cambiando radicalmente verso quello che in molti definisco un'esperienza di qualità nella ricerca delle informazioni. Il web sembra essere disegnato intorno a te e alle tue esigenze! Questa sensazione di comfort che provi quando navighi, sia che tu stia cercando un prodotto, un’informazione o una spiegazione, la capacità di trovare sempre la risposta giusta, è la base della User Experience. 

Ed è per questo che motori di ricerca come Google cercano di favorire contenuti e servizi che diano valore all'utente.

La prima barriera più grande però resta sempre la mancanza di interazione diretta (dinamica) che puoi avere ad esempio all'interno di un negozio fisico. Per migliorare l'esperienza degli utenti sulle piattaforme online negli ultimi anni si utilizzano sempre più chatbot e dell'intelligenza artificiale, ad esempio TOBi Bot il chatbot di Vodafone. Ma questi non sempre risultano la scelta giusta o l'unica risposta valida, per creare qualità nell'esperienza di navigazione all'interno del tuo sito web. Ed è qui che entrano in gioco i Microcopy. 

La Mission del Microcopy

Ora possiamo elencare tutte le forme di Microcopy che fanno parte dei siti che viviamo ogni giorno:

  • messaggi di conferma 
  • campi di un form
  • istruzioni 
  • caricamento di pagina 
  • voci del menu 
  • caselle di spunta 
  • pagina 404
  • messaggi di errore 
  • bottoni
  • altro

La maggior parte di questi testi sono standard, pre-impostati, ecco perché dico che a questo elemento fondamentale viene data poca importanza. Avere un atteggiamento di questo tipo, cioè lasciare le informazioni base, senza personalizzazione, ci allontana dal nostro utente facendoci apparire robotici o, ancora peggio, uguali a tutti gli altri e ai nostri competitor. Per differenziarsi è necessario a questo punto dar voce al tuo brand.

Microcopy: rafforza le chiamate all'azione

I microcopy servono a guidare in modo efficiente gli utenti a compiere un’azione.

Molto spesso avrai sentito parlare di CTA acronimo di Call To Action, che in inglese significa "invito all'azione". L'aspetto fondamentale di una strategia di marketing vincente è quello di saper guidare l'utente all'interno del sito web per condurlo all'azione desiderata. 

  • Compra Ora
  • Iscriviti
  • Scopri di Più
  • Invia
  • Calcola

E' bene ricordare, quindi, che la scelta della CTA giusta può essere l'ago della bilancia in grado di decretare la buona riuscita di una strategia di marketing online. 
A volte sono discreti e non vengono nemmeno notati, pur svolgendo egregiamente il loro lavoro. Altre volte sono veri e propri micro capolavori di scrittura, in grado di strappare un sorriso o suscitare emozioni.
Da qui nasce la figura dello UX Writer che si occupa di scrivere le parole migliori all’interno di un’interfaccia, parole che siano in grado di aiutare l’utente durante la navigazione e migliorare la sua esperienza.

 

Come creare un MICROCOPY efficace:

Per “dare una spinta” all’utente verso l'azione(coversione) desiderata bisogna tener bene a mente alcune piccole regole: 

  • conoscere bene l’utente;
  • mantenere la personalità del brand.
  • Scrivere messaggi rivolti all’utente

Per fare questo l’utente bisogna conoscerlo bene. Dobbiamo:

  • sapere che cosa vuole;
  • sapere che cosa può costituire un freno all’acquisto;
  • conoscere in generale chi è e quali sono i suoi interessi.

Che caratteristiche ha un microcopy a regola d’arte?

Intanto, è micro, lo dice il nome. È un testo molto breve, a volte anche un’unica parola, che però racchiude alla perfezione il messaggio che deve trasmettere.

#1 È semplice
La semplicità rende immediata la comprensione di ciò che si deve fare senza far pensare troppo l'utente. 

#2 È originale

Un microcopy ben studiato è in grado di stupire, di far sorridere, di emozionare. Sanno scegliere tutti la via più semplice, ma per aver successo bisogna saper osare. [La pagina 404 della Pixar: ottimo esempio di microcopy]

#3 È umano

Ci rivolgiamo a persone perciò parliamo come persone. Ad esempio per un errore di compilazione di campi in un form contatti dare una spiegazione chiara di cosa non ha funzionato correttamente aiuta l'utente a comprendere. 

#4 È rassicurante

Per convincere l’utente a compiere certe azioni devi prima ridurre le sue ansie e sì, anche dargli coraggio. Specificare che il servizio è GRATUITO all'interno della CTA aiuta a ridurre l'ansia e a sollecitare l'azione.

 

Microcopy: alleato della SEO

In conclusione, possiamo affermare che i microcopy sono dei validi strumenti per migliorare l'esperienza di navigazione e ricerca sul sito web da parte dell'utente. Utilizzare una CALL TO ACTION correttamente posizionata all'interno della pagina web può incrementare di molto la conversione sul sito. 

Ricorda: Le leggi che regolano l'indicizzazione delle pagine diventano sempre più umane, per questo motivo questi testi fondamentali non devono essere scritti per gli algoritmi, ma per gli utenti. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.