Facebook Shop: non più solo un social network ma un social commerce

ofeliasleeps

Mark Zuckerberg ha annunciato da pochissimo la grande novità di Facebook Shop. Una nuova funzionalità che permette di vendere i propri prodotti sia sulle Fan Page che su Instagram, aprendo così un vero e proprio negozio online social. 

Come molti sanno in realtà facebook offre già la possibilità, attraverso la piattaforma di Marketplace, di creare delle vetrine online per vedere sulla propria pagina aziendale e collegare la scheda prodotto alle foto su Instagram. Questa funzionalità è attualmente, per quanto utile ed efficace, ancora limitata.

Grazie a Facebook Shop, sarà possibile oltre all'integrazione con tutte le piattaforme del gruppo (Instagram, Facebook, WhatsApp e Messenger) creare un vero e proprio e-commerce

Ma attenzione!! E' importante ricordare che Facebook Shop non può sostituire un buon sito e-commerce. Avere un portale proprietario ben strutturato con categorie e schede prodotto, con una buona ottimizzazione SEO, è ancora il modo migliore per vendere online.

Facebook Shop: gratis o pagamento?

Facebook Shop sarà gratuito e semplice da creare, con la possibilità di personalizzare il look del proprio store. Probabilmente ci sarà una percentuale da pagare a Facebook per ogni prodotto venuto. Ma su questo punto ancora non ci sono informazioni ufficiali.

“Facebook Shops are free and easy to create” - Mark Zuckerberg

 

Ma come funziona Facebook Shop?

Come spesso accade in questi casi, la nuova funzione viene lanciata prima negli Stati Uniti su un numero limitati di utenti e succesivamente lancia negli altri Paesi. Perciò ad oggi disponiamo solo di informazioni generiche.
In ogni caso Facebook Shop dovrebbe dare la possibilità di comprare direttamente dalla piattaforma senza fare doppio passaggio verso il sito e-commerce. 

Sicuramente, Facebook Shop sarà uno strumento davvero interessante, perchè rappresenta un punto di svolta e un nuovo modo di acquistare online ma non potrà mai sostituire un sito e-commerce ben strutturato.
Quello che possiamo suggerire è una strategia di web marketing che integra le piattaforme social con il sito web, creando così un'esperienza di acquisto cross-platform efficace. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.