SEO

Migliora la UX del tuo sito web con i Microcopy
Cosa sono e a che cosa servono i Microcopy per migliorare la User Experience sul tuo sito web.
Leggi tuttoSorprese di primavera, Google aggiorna il suo algoritmo
Comunicazione dal profilo ufficiale di Twitter,@searchliaison, il Team californiano di Google, ha introdotto nuove modifiche al proprio algoritmo. Oltre agli aggiornamenti giornalieri, come si legge nel tweet di Google, che vengono effettuati per migliorare i risultati delle ricerche, Google...
Leggi tuttoLa directory Dmoz chiude il 14 marzo: buona o cattiva notizia?
Cos'è Dmoz? E' una directory web. Probabilmente la più autorevole, frutto di uno storico progetto indipendente. Seguirà l'ovvia domanda: cos'è una directory? Nel gergo del web, una directory è una raccolta di siti web (con link per consultarli...
Leggi tuttoSEO richiede pazienza, lo dice anche Google
Google all'interno della propria documentazione online ha creato una pagina d'aiuto per le aziende con le linee guida per la scelta di un SEO o di un'agenzia di web marketing. Questa pagina esiste già da tempo, ma recentemente è stata implementata con un video estremamente...
Leggi tuttoCome difendersi dai SEO-ciarlatani
È facile riconoscerli? In estrema sintesi, sì. Anche se non sei un tecnico e non ne capisci granché, ci sono tanti modi semplici per verificare se chi ci sta davanti è un ciarlatano o una persona seria. Purtroppo molte delle operazioni che fa un professionista SEO...
Leggi tuttoIn prima pagina grazie al dominio? Come scegliere il nome di un sito
Basta il nome del dominio per la prima pagina? Purtroppo no. La scelta del nome del dominio per il proprio sito web è un'operazione fondamentale sotto molteplici punti di vista, tra i quali è presente senz'altro il posizionamento delle keyword di interesse per la propria nicchia...
Leggi tuttoIl CTR non fa ranking per il posizionamento su Google
La vulgata è che il CTR (per gli amici Click Through Rate) nelle SERP di Google sia un fattore di ranking. Ovvero, se il tuo risultato è più cliccato degli altri, allora Google capisce che è più importante e gli assegna un ranking maggiore (quindi una posizione migliore...
Leggi tuttoPuntini di sospensione in mezzo al Title dello snippet
Piccole novità ogni giorno. Evidentemente è periodo di esperimenti e messa online di novità per le SERP di Google. Qualche giorno fa le description con 3 e 4 righe. Oggi il title coi puntini di sospensione in mezzo alla riga (e non alla fine) I puntini di sospensione nel Title...
Leggi tutto