Puntini di sospensione in mezzo al Title dello snippet
Piccole novità ogni giorno. Evidentemente è periodo di esperimenti e messa online di novità per le SERP di Google. Qualche giorno fa le description con 3 e 4 righe. Oggi il title coi puntini di sospensione in mezzo alla riga (e non alla fine)
I puntini di sospensione nel Title dello snippet
Non sono i puntini di sospensione *in sè* la questione. Nel title dello snippet ci sono da una vita. Ma li abbiamo sempre visti alla fine della riga, ad elidere un title troppo lungo: un "troppo lungo" che si è accorciato via via negli anni (70... 68... 65... 62... oggi il conteggio è in pixel e corrisponte a circa 57-58 caratteri), ma la parte eccedente è sempre stata terminata con dei puntini di sospensione.
Questa volta siamo di fronte ad una soluzione diversa. Google chiude lo snippet in modo "pulito" (nell'esempio qui sotto, con il brand di riferimento del sito, rispettivamente, Itala ed Endivia), ma accorcia il Title (troppo lungo per i suoi gusti) mettendo i puntini di sospensione in mezzo al Title dello snippet.
Di seguito un esempio, con i Title evidenziati in rosso.
Ricerca con massimo 32 parole chiave
Già che ci siamo, da notare in questa SERP il limite massimo delle 32 parole chiave per ricerca (uscito circa un anno fa). L'avviso di Google lo potete vedere evidenziato in giallo.
Conclusioni
Osserviamo infine che in questo caso la description dello snippet arriva addirittua fino a 5 righe (vedi articolo che parla dei nuovi snippet a 3 e 4 righe), per meglio evidenziare la corrispondenza della ricerca col risultato proposto.
Per il momento la principale conclusione che ci sentiamo di proporre è che siamo senza dubbio in giorni di fermento in casa Google: evidentente c'è voglia di proporre e provare novità: tenete le antenne dritte!
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?
Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!
Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.