Il Web Marketing funziona? Può portare nuovi clienti? Cosa fare e cosa non fare!

bizona

Sinteticamente… sì, funziona. Meglio ancora, trovare nuovi clienti è l’unico motivo per cui si fa web marketing. La domanda quindi sorge spontanea:

"Perché con me non ha mai funzionato?
Cosa devo fare?"

Rispondere a “cosa non fare” è abbastanza semplice (ed in qualche modo risponde anche a “perché non ha mai funzionato”).

  • Non pensare che basti avere un sito web: se non lo visita nessuno, è quasi inutile (a parte casi molto particolari)
  • Non puntare tutto sul sito bello, fantastico, scintillante: quello che conta è mostrare all’utente dove cliccare per risolvere il suo problema. Per capirci: il sito di Amazon, graficamente, ha mai esibito “effetti speciali”? La risposta è no.
  • Non pensare che basti comprare un po’ di annunci a pagamento a caso… “tanto Google suggerisce le keyword”: se mandi tanti utenti al tuo sito web, ma sono quelli sbagliati (non sono potenziali clienti), stai solo buttando soldi.
  • Non sottoscrivere un contratto di web marketing col primo che passa:
    • se non ha le idee chiare sulla strategia da seguire per il tuo caso, male
    • se ha le idee troppo chiare, peggio. Mi spiego. Se ti fornisce la sua soluzione, prima ancora di aver sentito la tua storia, le tue esigenze, i tuoi obiettivi, non vuol dire che è preparato… vuol dire che la soluzione che ti propone è l’unica cosa che sa fare.
    • attenzione, che sulle “idee troppo chiare” cadono anche agenzie molto molto grandi… anche enormi. Non diciamo di più che fare nomi è peccato.
  • Non scegliere l’offerta più bassa, come criterio primario: se hai un problema di salute, diciamo al ginocchio, che non riesci a risolvere, che fai? Cerchi l’ortopedico più economico? O uno bravo?
  • Non pensare che i social network siano il nuovo El Dorado fai da te (“vedo tanti che lo fanno, perché non io?”): non è adatto a tutti i settori, e non è per nulla facile produrre contenuti virali (che si propagano a macchia d’olio, di condivisione in condivisione).

Quindi, per  un web marketing che funziona, cosa fare?

Comincia a pensare quanti soldi mettere a disposizione per questa attività (un budget annuale, o mensile, a seconda di come preferisci ragionare). Pensa a quanti potrebbero essere, grossolanamente, gli utenti che stanno cercando su internet un’attività come la tua. Pensa a che obiettivi vorresti raggiungere (un’idea più precisa e concreta possibile).

Fatto ciò… devi cercare una web agency a cui affidarti. Ecco questa è la parte più difficile, perché il mercato è saturo di improvvisati dell’ultima ora e di aziende con modello di business “prendi i soldi e scappa” (sono poche le aziende che assimilano il concetto che, per aumentare il fatturato, il modo più semplice è riuscire a far crescere i propri clienti). Comunque le aziende sane e competenti ci sono. Anche tra quelle di dimensioni medio-piccole.

L’importante è metterle alla prova: verificate che ascoltino con attenzione le vostre esigenze, i vostri punti di forza, i vostri obiettivi… e soprattutto che sappiano impostare una strategia personalizzata.

Per una prima consulenza puoi tranquillamente cominciare compilando il form qui a lato. Verrai subito contattato, e potrai cominciare a fare i primi confronti con altre offerte.

In concreto, quali risultati posso ottenere?

Ovviamente dipende molto dalla tua situazione. Il settore merceologico, la qualità del tuo prodotto, eventuali esclusive, la notorietà del tuo brand, la potenziale clientela, i tuoi prezzi. Giusto per dare un’idea, possiamo fare qualche esempio concreto.

  • Un negozio di scaffalature, armadi metallici, ed arredamento per ufficio aveva un vecchio sito buttato lì, con una pagina per categoria di prodotti. Abbiamo rifatto il sito inserendo un catalogo gestito in autonomia dal cliente ed un sistema di composizione preventivi. Abbiamo avviato una campagna di posizionamento del sito et voilà: il sito ha prodotto 500 richieste di preventivo il primo anno, 2.000 richieste il secondo anno e più di 3.000 dal terzo anno in poi.
    Ad oggi, dopo due anni di stop della campagna di web marketing, se la batte ancora testa a testa con Leroy Merlin nelle SERP di Google, per diverse categorie merceologiche.
    Nota importante: il successo di questa campagna è merito anche del cliente, che è stato bravo ed ha inserito centinaia di prodotti nel catalogo (ognuno ben descritto nelle sue caratteristiche e qualità). Ecco questa è una grande verità molto importante: la collaborazione del cliente è fondamentale per la riuscita di una campagna di web marketing.
  • Un negozio di tende da esterno, sia comuni tende da sole per privati che tende tecniche per esigenze particolari, faceva prevalentemente piccoli lavori per privati. Con un nuovo sito ben curato nei contenuti e chiaro nell’impostazione e nella forma, grafica pulita e professionale, ha attivato una campagna di web marketing. Oltre ad incrementare il fatturato nella vendita con i privati, è riuscito soprattutto ad ottenere tramite il sito un flusso piuttosto costante di lavori grossi (aeroporti, musei, etc).
  • Un parcheggio lungo termine nelle vicinanze di un aeroporto (un parcheggio privato, in concorrenza con il parcheggio dell'aeroporto, ed altri operatori privati), passato in due anni da una media di 500 prenotazioni/mese, ad un media di 1.000 prenotazioni/mese (parliamo esclusivamente delle prenotazioni avvenute via web).
  • Un'agenzie di noleggio vetture lungo termine, con un sito già discretamente posizionato nelle SERP di Google, con un traffico utenti di tutto rispetto (dell'ordine di diverse migliaia di utenti al mese), ma che non produceva che un paio di richieste di preventivo al giorno.
    Fatto il sito nuovo, e dal giorno del redirect dal vecchio al nuovo, le richieste sono passate a 7-8 al giorno, ed il traffico mensile (dal mese dopo) ha avuto un più 50% circa.

Nell'ultimo caso in particolare, esce fuori il tema delle conversioni: un sito deve essere fatto per "convertire", per vendere. Non per essere "bello". Sono due cose diverse, che richiedono competenze diverse.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.