Non sono convinto del mio sito web... come capisco se non è ben fatto?
E’ una delle ossessioni più diffuse: devo avere un sito web bellissimo!
Ma affinché l’investimento fatto per un sito web sia produttivo, non è sufficiente che il sito sia bello. Serve tanto altro.
Proliferano tante web agency che sono in grado di produrre siti web anche molto belli a basso costo… ma che non sono assolutamente in grado di portarvi nuovi clienti.
Il punto è che se spendi tutto il tuo budget per aver un sito “più bello”, poi rischi di ritrovarti un sito del tutto inutile a qualsiasi scopo, che non sia quello di soddisfare il proprio narcisismo.
Cosa deve avere un sito web?
In sostanza, il motivo principale per produrre un sito web (a parte alcune eccezioni, di cui puoi trovare spiegazioni in questo articolo) è quello di acquisire nuovi clienti. Se il sito non riesce in questa missione, con buona probabilità ha qualche grave lacuna.
- Il sito non converte. Ovvero non trasforma gli utenti in clienti. Può succedere per diverse ragioni:
- Il sito dà un’immagine poco professionale
- Non fa capire a colpo d’occhio, ad un lettura veloce, cosa fai, cosa vendi
- Non produce inviti all’azione (cioè non incoraggia l’utente a concludere l’acquisto, o la richiesta)
- Il sito non produce traffico. Anche un sito web fatto benissimo, se non riesce ad acquisire visitatori è lettera morta. E’ necessario che il sito web sia accompagnato da attività di web marketing quali:
- SEO (posizionamento sui motori di ricerca)
- Adwords (comprese campagne display, o con remarketing)
- Social marketing
Quindi, se la web agency che ti ha fatto il sito web non ti ha mai parlato di come acquisire traffico sul sito web, oppure se non ti ha mai parlato di come convincere gli utenti a concludere le richieste o gli acquisti (quali sono i tuoi punti di forza, cosa rende unico i tuoi prodotti o tuoi servizi, perché vali più degli altri, etc), probabilmente si tratta di una web agency che non è grado di dare valore al tuo sito web (oltre a renderlo “più bello”)… e probabilmente è il momento giusto per cercare una nuova web agency, avendo finalmente a mente quali sono gli aspetti che deve saperti curare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?
Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!
Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.