Aumentare le visite al Sito Web e alla Pagina Facebook. Come fare?

pina

Avere un Sito Web o una Pagina Facebook, non basta per avere una buona presenza su Internet, come non basta avere un negozio per far entrare le persone ad acquistare i vostri prodotti.

Che voi siate un ristoratore o un negoziante qualsiasi, dovete metabolizzare il concetto che la società nella quale viviamo oggi,e nella quale lavorate, è fatta di recensioni online e di visite al sito,prima di effettuare un acquisto.

Incrementare le visite sul vostro Sito Web

Avete creato il vostro bel sito, curandone ogni minimo dettaglio, e riempendolo di foto e di informazioni. Eppure il contatore delle visite rimane quasi fermo. Possono essere diverse le ragioni, ma una in primis: non avete creato contenuti che rispondono alle domande degli utenti di Google. Sono i Contenuti, la prima chiave per aumentare il Traffico sul Sito Web.

Semplificando il concetto. Prima di scrivere una Pagina sul proprio sito, è importante chiedersi: “cosa cercano su Google le persone che vorrei visitassero il mio Sito”? Dando una risposta a questa domanda, possiamo dare vita a dei contenuti appositi per aumentare e migliorare il traffico al nostro sito.

Facciamo un esempio. Siamo proprietari di un Negozio di Arredamento. Cosa pubblicare sul nostro Sito? Cosa possiamo proporre di interessante ad un nostro potenziale Cliente? A cosa è interessato un Utente che su Google cerca “Arredamento”?
La risposta più ovvia, è “Mobili”. Basterà quindi creare una bella Vetrina con tutti i nostri migliori prodotti, pensando di posizionarci bene ed distinguerci da tutti gli altri Negozi di Arredamento presenti sul Web? Inutile dirvi che la risposta, è No.

Vendendo Arredamento, il Sito, dovrà contenere sì, la Vetrina dei Mobili esposti nel vostro negozio, ma anche Articoli in un'apposita sezione del Sito, che approfondisce gli argomenti di Interesse per chi cerca il Vostro Prodotto. Chi meglio di voi, conosce le tendenze del momento, ed i maggiori dubbi delle persone che si trovano a dover arredare la propria Casa? Meglio il Top in quarzo per la cucina, oppure meglio quello in laminato? Come scegliere l'arredamento giusto per la propria casa? La Camera da Letto, come arredarla? Quali sono i colori del Momento? Come posso pianificare al meglio l'arredamento?

Contenuti di Qualità su Google

Google è attratto dai Contenuti di qualità. Creare notizie interessanti e accattivanti sul vostro Sito, in una sezione apposita di approfondimento, ti porterà non solo un posizionamento migliore, ma anche un traffico selezionato e realmente interessato ai vostri prodotti.

Il segreto di una buona presenza Online

Il segreto di una buona presenza online del vostro marchio è semplicemente questo. Prima di fare qualsiasi attività su Internet, ponetevi delle domande. Fermatevi un attimo e riflettete su cosa cerchereste voi, stando dalla parte del potenziale Cliente, o di chi, in quel momento, è interessato al vostro prodotto. Dare per scontato, che l'Utente ne sappia quanto voi, o che legga tra le righe sul vostro Sito, è il primo passo per fargli richiudere la vostra pagina, invece di navigarla e cercare un contatto con voi. Dando per scontato questo aspetto, aumenterete a dismisura la Frequenza di Rimbalzo (persone che chiudono il Sito subito dopo la prima pagina visitata)

Contenuti di qualità su Facebook

Pubblicate dei Contenuti interessanti, creando condivisione sui Vostri Canali Social. I Social hanno un potenziale enorme, e hanno delle regole ben precise; anche qui, purtroppo molte aziende fanno un gravissimo errore, aprendo delle Pagine Facebook aziendali per “pubblicizzare” i propri prodotti. Domanda: Voi seguireste una Pagina Facebook, che fa soltanto pubblicità? No, vero?

Presentare continuamente i vostri prodotti, e assicurare a chi vi legge, di quanto sono belli e unici, non serve. Sì, avete letto bene. Non serve. Nemmeno su Facebook. Per avere un buon seguito sui Social, è importante creare contenuti di qualità. Stesso discorso che abbiamo affrontato pocanzi per il Sito Web. Per avere un buon seguito su Facebook, bisogna produrre con costanza contenuti che rispondono ai dubbi dei vostri clienti, e presentino la soluzione ai loro problemi.

Riprendendo l'esempio del Negozio d'Arredamento. La gente che compra Mobili ha bisogno di arredare Casa. Ecco, parliamo di “arredare Casa”, di “come arredare casa”, creiamo contenuti interessanti e curiosi, che rispondano ai dubbi e alla voglia di Informazioni del vostro potenziale Cliente, per vendere i vostri “Mobili”.

E' importante però ricordare che i Contenuti postati non devono essere invadenti. L'utilizzo inadeguato dei Post, quindi la pubblicazione eccessiva, con intasamento della bacheca dei vostri Utenti, provoca spesso l'abbandono degli Iscritti della Vostra Pagina. Su Facebook, si consiglia una Pubblicazione minima di 3 Post alla Settimana, fino ad un massimo di 10 Post settimanali, a differenza di Twitter che invece avendo un procedimento di pubblicazione e dei tempi diversi, vorrebbe un minimo di 5 Post a settimana fino ad un numero illimitato di Post pubblicati settimanalmente.

Possiamo quindi affermare che per aumentare il traffico sulla vostra Pagina Web, e sui vostri Canali Social, migliorando cosi la presenza del Vostro Brand su Internet, il primo passo è capire che il Web 2.0, non è soltanto una Vetrina, ma più precisamente un Canale di Comunicazione, dove, chi naviga, si confronta ed interagisce in maniera attiva con i Canali Social ed i Motori di Ricerca.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.