Quanto deve costare un sito web?
La domanda è più che lecita, nello scenario odierno molto variegato, nel quale il prezzo di un sito web più variare da gratis a decine di migliaia di euro.
La risposta dipende dall'esigenza del committente.
Se il tuo è solo un esperimento comunicativo, come studente o per hobby, ci sono diverse piattaforme che offrono degli spazi gratuiti dove poter scrivere il proprio blog, con impostazione grafica standard, in genere in cambio della loro pubblicità intorno ai tuoi contenuti.
Ovviamente non si può pensare di poter utilizzare questi spazi per la propria comunicazione commerciale, in quanto difficilmente un potenziale cliente rimarrà impressionato da un'azienda che non si è potuta permettere neanche 1 euro di spesa per la propria presentazione sul web.
Se ti senti molto sicuro delle tue capacità informatiche e grafiche, puoi optare per l'affitto di uno spazio hosting, con prezzi da 10 a 100 euro/anno e costruirti da solo il sito web, scegliendo tra le tecnologie di sviluppo sulle quali ti senti più sicuro.
Ovviamente è opportuno che le tue competenze tecniche e grafiche siano quantomeno discrete, altrimenti il risultato finale rischia di dimostrare soltanto un senso di approssimazione ed improvvisazione che la tua azienda non dovrebbe mai mostrare. Spiego meglio: tu sei senz'altro un professionista del tuo settore, ma se il tuo sito web trasmette un senso di approssimazione, al tuo potenziale cliente arriverà l'idea che tu sia approssimativo anche nella tua professione.
Inoltre rischi che le questioni tecniche legate allo sviluppo ed alla manutenzione del sito web ti distolgano dal tuo vero compito: lavorare e rendere soddisfatti i clienti.
Poi ci sono le agenzie che ti realizzano il tuo sito web a prezzi stracciati. C'è chi lo realizza tutto-incluso a 500 euro, chi a 299 euro o 199 euro. Ovviamente l'agenzia, in genere composta da una o due persone, per vivere deve realizzarne decine ogni mese, per cui l'attenzione che può darti dura al massimo un paio di giorni, ed una volta consegnato il lavoro, ne avranno altri da lavorare e faranno di tutto per tagliare corto su ogni tua richiesta a posteriori.
Questi siti web vanno bene se il tuo obiettivo era avere un sito web.
Se invece il tuo obiettivo è sviluppare la tua attività sfruttando le grandi potenzialità offerte dal web, allora hai bisogno di un'agenzia in grado di fornirti:
- Consulenza commerciale qualificata pre-vendita, al fine di comprendere le tue esigenze aziendali e sviluppare insieme a te il tuo piano ottimale - diverso da tutti gli altri - per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Un responsabile di produzione che sia in grado di garantire che il risultato corrisponda alle tue esigenze e, in caso, intervenire.
- Uno staff completo di tutte le professionalità (grafico, programmatore, seo manager, social manager) necessarie ad ottenere un risultato di alto livello, che impressioni i tuoi potenziali clienti, li selezioni e li trasformi in clienti effettivi.
- Uno staff amministrativo per garantire chiarezza, precisione e serenità su tutti gli aspetti economici e contrattuali, ed evitare ciò che invece accade in altre realtà più piccole: confusione, incomprensioni, litigi, stress.
Tutto questo costa in genere qualche migliaio di euro. Per questo, si tratta di un investimento da raccomandare solo a quegli imprenditori che hanno degli obiettivi da raggiungere ed hanno compreso che il web può essere la strada giusta per arrivarci.
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?
Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!
Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.