Keyword "mancanti" nelle SERP Google

bizona

Una ricerca su Google di solito è fatta da una richiesta sintetica e stringata:
- appartamento roma centro
- museo egiziano orari.

Non vere e proprie frasi ma elenchi stringati di parole chiave. Questa è la sintassi a cui noi e Google ci siamo vicendevolmente abituati. Niente di male, ovvie ragioni di velocità e semplicità di utilizzo: noi sappiamo che funziona (il motore di ricerca ci risponde correttamente), e Google sa che scriviamo così.

Poche parole chiave come richiesta, e ci fidiamo che il motore di ricerca ci darà come risposta proprio ciò che avevamo in mente... semplicemente perché con grande probabilità stiamo cercando lo stesso che cercano tutti gli altri.

Per far un esempio, se cerco varicella febbre tachipirina, avremo tanti risultati in cui ci spiegano che possiamo usare la tachipirina per far scendere la febbre. Ma supponiamo che io stia cercando perché a mio figlio con la varicella non scende la febbre con la tachipirina. Dovrò fare una ricerca più specifica.

Ricerche più specifiche

Ma che succede quando stiamo cercando informazioni più specifiche? I risultati che escono fuori non ci servono: non stiamo cercando le info generiche che cercano tutti, ma abbiamo proprio un problema "raro" e particolare.

Beh, cercheremo di specificare la ricerca aggiungendo più parole, in modo da specificare la nostra richiesta con un numero consistente di keyword.

Per tornare all'esempio di prima, decido di andare sullo specifico spinto, descrivendo la mia situazione nei dettagli: varicella bolle febbre alta sale e scende anche tachipirina supposte 125

Ricerche con molte keyword

E' chiaro che più keyword aggiungiamo alla nostra richiesta e più sale la probabilità che Google non trovi in rete risultati che corrispondano a tutti i criteri di ricerca che gli abbiamo imposto: in sostanza Google comincerà ad includere anche risultati che non includano tutte le parole della ricerca.

Google sta cercando di fare del suo meglio, ma di fatto noi ci capiamo poco, visto di ogni risultato in elenco non sappiamo quali parole sono state ignorate, se sono fondamentali o marginali.

Keyword "mancanti"

Ed ecco qui che Google ha introdotto nelle SERP le Keyword Mancanti. Ovvero sotto ad ogni snippet specifica se e quale keyword ha ignorato nella selezione di quello specifico risultato. Tornano al nostro esempio, ecco qui cosa restituisce alla nostra ricerca varicella bolle febbre alta sale e scende anche tachipirina supposte 125.

Ricerca Google - Keyword mancanti

Al terzo risultato ci ha ignorato la keyword bolle, e quindi ci può andare bene, mentre al sesto risultato ci ha ignorato le parole varicella e 125, e qua non ci sta più bene: senza varicella il risultato non ci interessa e tiriamo dritti senza cliccarci sopra.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.