L'affidabilità dell'hardware - Cosa c'è dietro ai siti web

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Tutti noi lavoriamo quotidianamente coi siti web, o come utenti, o come titolari di attività che, tramite il web, devono attirare nuovi clienti.

In effetti, come sappiamo, per il successo di una campagna di web marketing è fondamentale che il sito web sia costruito secondo tutti i criteri necessari al coinvolgimento dell’utente per convincerlo a diventare nuovo cliente. Su questo aspetto viene dedicata la quasi totalità degli sforzi di una agenzia di web marketing.

Tuttavia, a monte di tutto ciò, c’è un aspetto importante che spesso viene dato per scontato ma che invece può determinare il successo o l’insuccesso di un’attività di marketing sul web: l’affidabilità dell’infrastruttura hardware e del sistema operativo.

Il lavoro del sistemista

Questi aspetti vengono demandati alla figura professionale del sistemista. Si tratta di una persona che in genere non interagisce coi clienti finali, ma che ogni giorno deve occuparsi di monitorare tutto il parco macchine per sincerarsi che i seguenti aspetti siano sotto controllo:

  • stato dell’Hardware (hard disk, memorie, alimentatori, cpu, connettività, etc.)
  • disponibilità delle risorse di rete (eventuali indisponibilità causa abuso esterno)
  • disponibilità dello spazio sul disco fisso
  • carico medio della CPU
  • cario medio delle interrogazioni alla base dati
  • lunghezza media della coda delle e-mail
  • attività di tutti i servizi essenziali del sistema operativo (web server, database, smistamento posta ed altro)
  • aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo
  • aggiornamenti di sicurezza degli eventuali framework di produttività utilizzati (es: wordpress)

Ciascuno di questi aspetti aspetti, anche singolarmente, può compromettere il corretto funzionamento dei siti web e degli eventuali software gestionali web-based agganciati ai siti web.

Nel caso dei software gestionali, poi, l’eventuale indisponibilità del servizio può comportare l’arresto dell’operatività aziendale, comportando veri e propri danni aziendali.

 

Sistemista interno o esterno

Per questo, ogni agenzia si affida sempre ad un sistemista esperto per la manutenzione del parco macchine. In molti casi, essendo il sistemista una figura professionale difficile da reperire sul mercato a basso costo, si tende ad esternalizzare tale servizio, acquistando servizi di web-hosting già pronti all’uso da provider specializzati.

 

I servizi in Cloud

Un altro modo per aumentare l’affidabilità del sistema hardware è quelli di affidarsi, per il proprio parco-macchine a servizi cosiddetti in cloud.

Avere i propri server su un sistema cloud porta una serie di benefici, a fronte di un costo maggiore. I principali benefici sono:

- maggiore controllo per l’attivazione e disattivazione di macchine server

- non doversi preoccupare della manutenzione dell’hardware, ma solo del sistema operativo

Su quest’ultimo punto, si può notare che anche i sistemi in cloud, alla fine risiedono su server fisici posizionati dentro data-center appositi. Il gravissimo incidente occorso il 10 Marzo 2021, quando un incendio ha completamente distrutto un edificio adibito a data-center della OVH, ha fatto svanire irreversibilmente da un giorno all’altro migliaia di servizi web “in cloud”.

 

Il Disaster Recovery Plan

Tutto questo insegna (per chi non ne avesse tenuto conto) che ogni piano di “Disaster Recovery” deve prevedere sempre anche il caso in cui l’intero data-center subisca un evento distruttivo completo.

Un Disaster Recovery Plan, infatti, è un insieme di predisposizioni, attività periodiche e procedure codificate, che consentano all'azienda di ripristinare l'operatività dei servizi entro tempi predeterminati, a seconda della gravita del problema occorso.

 

Cosa fa ITALA

Per ITALA, l'affidabilità dei sistemi hardware e dei sistemi operativi è una priorità irrinunciabile.

Per questo, ITALA si avvale di un parco macchine non in cloud, gestiti da un proprio sistemista interno.

Questo approccio consente di poter erogare servizi informatici di ogni tipo e poter intervenire prontamente su ogni tipo di anomalia a livello hardware o di sistema operativo.

Infine, ovviamente, Itala dispone di un proprio piano di Backup e Disaster Recovery che copre ogni eventualità: dal ripristino rapido di un dato corrotto sul database per errato utilizzo dell’operatore fino – appunto – al caso di una totale distruzione del data-center di appoggio.

 

 

 

 

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