Campagne AdWords

Con Google Ads (ex Google AdWords) è possibile pubblicare annunci pubblicitari a pagamento all’interno dei risultati di ricerca di Google, nei siti partner come YouTube, oltre che in una moltitudine di siti e blog che accettano la pubblicità al loro interno (siti di quotidiani, blog politici, portali, app).

Nello specifico la piattaforma pubblicitaria di Google permette di scegliere tra:

  • annunci testuali: risultati di ricerca che compaiono al disopra di tutti gli altri, caratterizzati dal simbolo verde ann.
  • annunci display: annunci con immagini e testi che compaiono all’interno di altri siti o di altre app.
  • annunci video: video che compaiono all’inizio o all’interno di altri video, di siti o di app.
  • annunci shopping: pubblicità di singoli prodotto o di caroselli di prodotti con immagine e prezzo, destinati alla vendita diretta.
  • annunci app: per spingere all’acquisto, all’upgrade o all’aggiornamento di un’app.
  • annunci mobile: pubblicità testuali, anche di sola chiamata, ottimizzate per gli utenti che stanno utilizzando lo smartphone.

I vantaggi di Google Ads

La pubblicità di Google è democratica: anche con un piccolo budget l’azienda locale può fare concorrenza alla grande multinazionale.

Il target è selezionato: è possibile scegliere il pubblico a cui mostrare la propria pubblicità, non si investe in modo generico come nel caso della pubblicità su radio, televisione o giornali.

Si paga a risultato: l’azienda spende in base ai clic ricevuti sull’annuncio o alle visualizzazioni effettive dei propri annunci.

Perché rivolgersi a un’agenzia.

Per godere a pieno dei vantaggi elencati è necessario affidare le proprie campagne Google Ads a professionisti specializzati: con la gestione fai da te si rischia di disperdere il budget investendo su parole chiave non utili o su un pubblico non interessato al prodotto che si sta proponendo.

Come capire se l’agenzia è competente?

Google eroga corsi di formazione online rivolti ai professionisti del marketing digitale, attraverso i quali ne certifica le competenze in un determinato tipo di pubblicità. Il certificato si ottiene dopo aver superato un esame e ha validità di un anno.

Le agenzie che esibiscono il badge Google Partner vantano al loro interno persone che hanno superato gli esami di certificazione sui prodotti Google Ads: è una garanzia fornita direttamente da Google sul fatto che la web agency sia competente e sempre aggiornata sulle ultime novità nel campo della pubblicità online.

Come lavoriamo

Il nostro obiettivo è finalizzare la spesa alle conversioni, cioè aumentare il fatturato dei nostri clienti in rapporto al budget investito.

Questo comporta un lavoro di ottimizzazione che coinvolge:

  • la pagina del sito web sulla quale si costruisce la campagna
  • la scelta delle parole chiave
  • la scelta della strategia di offerta
  • la stesura degli annunci
  • lo studio dei target di pubblico
  • lo studio del tipo di conversioni da incentivare e monitorare
  • la geolocalizzazione e le fasce orarie ideali per le campagne
  • il remarketing per la fidelizzazione del cliente
  • l’abbassamento del costo per clic e del costo per conversione