SEO Appia Office
Negozio di scaffalature, armadi metallici, ed arredamento per ufficio.
Situazione di partenza
La lavorazione è partita nel 2009 da un vecchio sito, con una pagina per categoria di prodotti. Tutte le pagine linkavano ad un form "richiedi informazioni".
Lavorazione SEO
Abbiamo rifatto il sito inserendo un catalogo su tre livelli, gestito in autonomia dal cliente ed un sistema di composizione preventivi (con tanto di carrello. Abbiamo avviato una campagna di posizionamento del sito (con sito ben ottimizzato e campagna di link building).
Pochi anni dopo, abbiamo eseguito un ulteriore restyling del sito, rinnovando e migliorando la chiarezza comunicativa, ed aumentando ulteriormente il livello di ottimizzazione.
Risultati SEO
Il sito ha prodotto 500 richieste di preventivo il primo anno, 2.000 richieste il secondo anno e più di 3.000 dal terzo anno in poi. Richieste che il cliente ha potuto facilmente gestire insieme al suo staff, grazie un apposito gestionale multi-utente, che permetteva la gestione condivisa dei preventivi, relative risposte ed epiloghi.
Ad oggi, dopo due anni di stop della campagna di web marketing, il sito se la batte ancora testa a testa con Leroy Merlin nelle SERP di Google per diverse categorie merceologiche.
Note
Il successo di questa campagna è merito anche del cliente, che è stato bravo ed ha inserito centinaia di prodotti nel catalogo (ognuno ben descritto nelle sue caratteristiche e qualità). Ecco questa è una grande verità molto importante: la collaborazione del cliente è fondamentale per la riuscita di una campagna di web marketing.
Un altro elemento del successo di questa campagna va identificato anche nell'anzianità del sito web, che quando lo abbiamo preso nel 2009, aveva già quasi dieci anni di anzianità. Meno curato, ma da sempre con contenuti a teme divisi per categorie. Ecco, una delle cose da ricordarsi è che per ottenere grandi risultati, l'anzianità del sito web e dei contenuti a tema ha un suo peso di grande rilievo.